Chiara Mugnaini
Chiara Mugnaini ha ottenuto la laurea in Scienze Biologiche con indirizzo Fisio-Patologico all’Università degli Studi di Siena. Ha lavorato per tre anni come Junior Scientist nel reparto Technology-Development Drug Substances (Chiron Vaccines, Siena), occupandosi di analisi di processo relative al progetto per lo sviluppo di un vaccino contro l’Helicobacter Pylori e, in seguito, di test immunologici (saggi Elisa e di battericidia) inerenti al progetto sul vaccino meningococcico coniugato dei gruppi A, C, W135 e Y.
Ha poi ricoperto, per otto anni, il ruolo di Process Development and GMP Expert (Novartis Vaccines, Siena) nel gruppo TD- Protein Purification, concentrandosi su attività di purificazione di antigeni e analitica di processo (vaccini contro il meningococco di gruppo B, Streptococcus Pyogenes di gruppo A e Staphylococcus Aureus), ha inoltre collaborato al Process Scale-up e alla produzione di lotti clinici di Fase I. E’ poi passata come Production Support Expert nel gruppo di documentazione GMP (TD Production Support), nel ruolo di Change Owner e Training Coordinator, occupandosi per quattro anni di addestramento del personale TD e cambiamenti in ambito GMP.
Successivamente è passata come Associate Scientist nel gruppo Immunoassay TD Analytical Development (Glaxo Smith Kline Vaccines, Siena), dove è stata coinvolta per quattro anni nell’esecuzione di saggi di In-Vitro Relative Potency sui vaccini contro il meningococco di gruppo B. Nell’Aprile 2021 è entrata a far parte del Mad Lab della Fondazione Toscana Life Sciences (TLS), coordinato dal professor Rino Rappuoli, dove attualmente lavora sulla ricerca anticorpi monoclonali umani diretti contro patogeni antibiotico-resistenti e contro il virus Sars-CoV-2.